venerdì, giugno 16, 2006

Il Giudizio Universale


Quello che riporto qui sotto, dopo una breve sintesi introduttiva, sono due pagine tratte dal libro di Giobbe Covatta "Dio li fa e poi li Accoppa, Zelig Editore 1999. Rosario, l'unico bresciano immigrato a Napoli, si sveglia una notte tormentata ed incontra nientepopodimenoche il Padreterno che gli annuncia di voler fare un diluvio universale. Rosario, agente teatrale fallito, è il prescelto che deve far salvare tutti gli esseri viventi con un'arca che dovrà costruire in sette giorni; ci si rende conto, però, che Dio è poco informato su quello che succede sulla terra e su quello che pensano gli uomini e cerca di recuperare facendo domande a raffica ad uno sgomento Rosario. Scopriremo anche che il Padreterno non ha idea di cosa possa essere il Giudizio Universale, fandonia inventata dagli uomini, e Rosario, propostosi di essere suo aiutante inizia a descrivergli la scena:

- Signore e Signori sta per andare in onda il Giudizio Universale. Alla vostra destra potete vedere il Padreterno, con toga e tocco, e alla vostra sinistra il buon vecchio Rosario Sansa, suo aiutante. Tutto è pronto, partono le note della sigla e si inizia. La parola è a Rosario che subito si rivolge al Padreterno:"Faccio entrare, Signore?"
"Fai entrare!" risponde Dio.
"Primo: Giovanni Paolo II"
E il Signore: "Non cominciamo a fare casino: è primo o secondo? Avanti, lei chi è?"
"Io sono il Papa"
"Papà di chi?"
"Ma quale papà! Io sono il Papa, sono il rappresentante di Pietro!"
"Guardi che la porta dei rappresentanti è dietro..."
"Sono il successore di Pietro!"
"Pietroooo!!!!" grida il Signore "Pietro vieni qua! Tu hai nipoti?"
"No" dice Pietro "Io questo non lo conosco proprio."
"Insomma, si può sapere lei chi è?"
"Io sono il Dio in terra."
"Pietro! Questo è drogato! Un drogato elegante, con la gonna, ma sempre un drogato. Portalo via Rosario!Accompagnalo giù fra gli arroganti!"
E Rosario: "Venga, signor Papa; venga con me..."
I due scendono giù verso l'Inferno, dove per entrare c'è una porta con su scritto "Per me si va nella città dolente, per me si va dentro Poggioreale, per me si va tra la perduta gente"... E davanti alla porta c'è una fiera tremenda, una specie di Nicola di Bari con tre teste: la fiera del Levante (N.d.R: ahahahahah). I due la superano e arrivano nel girone degli arroganti, dove le anime dannate sono radunate in un'enorme stanza, e ognuno dice all'altro: "Lei non sa chi sono io!" E l'altro risponde: "No. E' lei che non sa chi sono io!" E il terzo dice "Voi due non sapete chi sono io!"; e ogni due minuti, da un altoparlante, si sente una voce che dice: "Vui site 'na maniata 'e strunz'".
Rosario lascia il Papa e dà un'occhiata in giro; il girone a fianco è quello dei lussuriosi. Rosario, incuriosito, chiede al diavolo di guardia: "Chi c'è qui dentro?" L'altro risponde: "Fede e Liguori". "Fede e Liguori nel girone dei lussuriosi?" si stupisce Rosario. "E certo!" lo aggredisce il demonio. "Hanno portato il certificato con scritto 'leccaculo', dove li dovevo mettere?""Giusto, giusto! Non si incazzi, signor diavolo!" E così dicendo Rosario si affaccia alla porta e dà un'occhiata dentro. E' una vista terribile: i dannati stanno tutti in fila indiana, ginocchioni, e quello dietro lecca il culo a quello avanti e dal culo edi quello davanti escono fiamme di fuoco; e tra i dannati c'è quasi tutta la televisione italiana [...]-

Passo di facile lettura che porta a diverse considerazioni... ad esempio: credete ci sarà un Giudizio Universale? Se sì, come sarà? (risposta possibilmente NON seria) Chi vedrete all'inferno, in quali gironi e perchè? Rispondete...
Alla prox.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

per il commento vai sul sito di dazio...ciaoo

Anonimo ha detto...

per sapere cos'è deliu vai al sito di dazio......:D

Anonimo ha detto...

Non credo nel Giudizio Universale...però riesco ad immaginare benissimo(con i miei poteri magici di veggente) chi potremo provare nell'inferno....faccio alcuni esempi...partendo dal peggiore direi che nel girone dei malvagi ritroveremo Bidibi per via di tutte le cattiverie che dice! andando più in su,troveremo Dazio nel girone dei maialini,ovviamente per la sue numerose battute sconce...non a caso è denominato dazione maialone...hihihh e poi ancora proseguendo potremo trovare deliu nel cerchio delle femminucce....ahhahaahah......ragazzi scherzo!!:D :D.......

Dario ha detto...

Domanda da un milione di dollari:se Aniello è nel girone dei malvagi, io in quello dei maiali, deliu in quello delle femminucce, Margherita dove cacchio sta?
Andando per esclusione, penso che si trovi bene tra gli iracondi, per la sua tendenza ad usare le mani...voi che ne dite?