domenica, aprile 30, 2006

Il Vaso di Pandora 1a puntata


In principio Dio creò l'uomo...

... Poi essendo egli troppo solo ed incapace di combinare sfracelli, per divertirsi un po', Dio creò la donna. Eva (questo era il nome della prima donna creata) fu plasmata a partire da una costola di Adamo (l'uomo) sottrattagli con incredibile sofferenza e senza anestesia, in precarie condizioni igieniche ed a rischio di infezioni potenzialment mortali... sembrò però essere una bella creatura (non per niente era stata creata a partire dall'uomo), e quindi non la si soppresse subito.
La situazione, come era facile aspettarsi era destinata ben presto a degenerare, ed infatti il serpente, l'animale più furbo del paradiso terrestre (guarda caso, IL serpente, non LA serpentessa), convinse Eva a prendere e mangiare il frutto proibito, l'unico frutto in tutto il Paradiso terrestre che era stato espressamente vietato. Ora, con tutto quel ben di Dio (è il caso di dirlo), perchè devi prendere proprio l'unico frutto che ti è stato vietato? La spiegazione è semplice ed è stata data da illustri psicologi. La riassumerò in poche righe, basandomi sul libro "Psicologia femminile e drammi storici" del Dott. Aniell von Falk, allievo di Freud e grande psichiatra austriaco: Dio, indicando l'albero del frutto proibito, disse: "Se prenderete quel frutto, la pagherete cara!". Nel cervello di Eva allora si innescò uno strano meccanismo: "Pagare qualcosa caro" = "comprare roba firmata" = "shopping". Questo ragionamento in apparenza irreprensibile fece sì che Eva prendesse la mela senza pensarci su due volte ed a mangiarlo, con il serpente che si crepava di risate alle sue spalle, ed ad offrirlo ad Adamo. Questi, all'inizio, rifiutò. Ma Eva, con tono minaccioso, gli disse: "Sei sempre impegnato a guardare i match di lotta fra gli ornitorinchi nani e gli struzzi del bengala e non mi pensi mai!" Poi aggiunse "Se non mangi questo frutto, chiedo il divorzio!". Adamo, avendo notato un buco nel suo calzino, e dimostrando in questo modo molta intelligenza pensò "Se questa mò se ne va, chi me lo rammenda il calzino?" e decise di fare uno sforzo e mangiare anche lui il frutto proibito (che tra l'altro faceva anche un po' schifo). A quel punto Dio tuonò dal cielo ed urlò incazzato come un bonobo castrato : "Ma come è possibile che siete tanto idioti? Potevate mangiare talmente tanta roba da diventare più grassi di Giuliano Ferrara e che fate? prendete l'unico frutto senza zucchero?". Il Dott. Aniell Von Falk (che da adesso chiameremo per comodità Dott. Von Falk), propone una chiave di lettura anche a quest ultimo particolare: secondo l'illustre studioso, infatti, la donna, prendendo il frutto senza zucchero, stava già pensando alla dieta ed alla sua linea da mantenere assolutamente e con il minimo sforzo, e quindi non avrebbe mai, per nulla al mondo rifiutato. Ma torniamo alla nostra narrazione. Dio, sbattè a calci Adamo ed Eva fuori dal Paradiso Terrestre e disse all'uomo: "maledetto sia il suolo per causa tua!Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita. Spine e cardi produrrà per te e mangerai l'erba campestre. Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;finchè tornerai alla terra, perchè da essa sei stato tratto:polvere tu sei e polvere tornerai!". "Azz! A me! Alla faccia della parità!" pensò l'uomo mentre Eva gli diceva "Te l'avevo detto di non mangiarlo, e tu che non mi stai mai a sentire!", non sapendo però che questa era solo la prima di una lunga serie di sventure che gli sarebbero capitate...

Alla prossima puntata

15 commenti:

Anonimo ha detto...

è chiaro che questo racconto è del tutto inventato e quindi non è che si può commentare molto....Soprattuto il fatto del calzino...Non pensavo che Adamo ed Eva fossero tutti nudi per con i calzini bucati!Inoltre non so perchè ma non mi fiderei molto delle teorie dello psicologo Aniell Von Falk....!:p Però riguardo al concetto di base che si coglie tra le righe (che l'uomo è superiore alla donna)non sarei d'accordo su qualche punto.Innanzitutto IL serpente anche se è vero che è l'animale più furbo,è anche il più cattiiiiiivo e perfido(come te Bidibi).Poi è vero che Adamo dovrà sudare e lavorare per cibarsi ecc. ma la donna invece dovrà sopportare il dolore del parto (che è il dolore più forte).Ma inoltre oggi come oggi,la donna non solo sopporta il parto ma lavora anche! quindi doppia fatica!quindi......non è l'uomo ad essere superiore.....:p Infine c'è un'ultima cosa da considerare...che l'uomo senza la donna che ama non ci sa stare.Certo anche la donna ha bisogno di un uomo accanto,ma io credo che caratterialmente le donne siano più forti degli uomini!.....Ciao ciao Bidibi!!!:p

P.s.(mi sono espressa in qualità di rappresentante femminile,dato che i commentatori abituali di questo blog sono di sesso maschile...e quindi sicuramente d'accordo con Bidibi il cattiiiivo!):p

Aniello ha detto...

1)L'esimio dott. Aniell von Falk è uno psichiatra, non uno psicologo e ci passa una bella differenza in mezzo

2)Adamo ed Eva non erano totalmente nudi, ma avevano soltanto i calzini ai piedi, come fa notare lo storico cristiano romano Augusto Cotonis detto "Pompea" nel suo libro "Adamus Evaque"
(sottolineo "evaque")

3)Premessa: io non sono maschilista, ma devo rispondere ad azioni estremamente femministe.
Il parto non si sopporta ogni giorno, ma anzi nella società moderna (parlo degli ultimi 500 anni) il numero si è ridotto sotto la decina per assestarsi negli ultimi 40 anni al di sotto dei 4 in media... mi si potrebbe rispondere che bisogna sopportare anche la gestazione e posso quindi tollerare 3 mesi per ogni parto (non 9 perchè nn sono 9 i mesi d fastidio). Al contrario, l'uomo, negli ultimi 6 milioni di anni o giù di lì è andatao a farsi il cu** ogni santo giorno spesso rischiando anche la vita. Non mi si venga a dire che la donna ha fatto più fatica ora... altrimenti mi costringi a fare il calcolo dei giorni di lavoro dell'uomo e quelli della donna e non mi va...
Sul fatto che le donne siano caratterialmente più forti dell'uomo
rispondo con un sonoro ah ah ah. Magari mi vieni a dire anche che un governo fatto di sole donne sarebbe migliore e ci sarebbero meno guerre... hihihi.

4)Richiamo un famoso detto: "Dietro ogni grande uomo si nasconde una grande donna". Appunto, la donna è dietro. Non ci sono state molte grandi donne famose a parte Selen o Cicciolina... o tuttalpiù Madonna (e la Madonna). Quindi fino a quando non sarai la prima presidentessa donna della repubblica Italiana... silenzio. E se eravate veramente superiori perchè all'inizio sono gli uomini quelli che hanno avuto in mano il potere e lo fanno ancora? Per magnanimità? (altro sonoro ah ah ah)

Ciao e nn offenderti (troppo)

Aniello ha detto...

Ah dimenticavo, sto preparando altre puntate con intervista finale al Dott. Aniell von Falk...

... il peggio deve ancora arrivare. Provate a pensare ad Elena la tro... ehm... di Troia

Anonimo ha detto...

Io non sono femminista(sono per la parità dei sessi),semplicemente ho risposto all'offesa che hai fatto alle donne,reputandole inferiori,come qualsiasi ragazza(non necessariamente femminista) avrebbe fatto.Comunque...psichiatra?psicologo? è la stessa cosa poichè tanto è un personaggio INVENTATO.IL fatto che non si sopporta ogni giorno il dolore del parto non cambia il fatto che lo si deve subire,al contrario degli uomini;i fastidi della gestazione non si presentano solo negli ultimi 3 mesi.E poi io mi riferivo ai tempi moderni(e l'ho scritto) quando dicevo che ora le donne hanno doppia fatica(il parto e il lavoro) e non a 6 milioni di anni fa. Inoltre probabilmente le donne non sono interessate al potere perchè hanno interessi diversi....e cervelli di natura diversa.Come per esempio è difficile trovare una bambina che gioca a calcio o un bambino interessato al lavoro a maglia.Ma poi Bidibi pensa se eri nato femmina...ti saresti considerato inferiore?....e poi per sentirsi importanti è necessario riuscire ad ottenere una grande carica quale quella di presidentessa della repubblica italiana? e allora tutti i comuni uomini si devono sentire dei perdenti?una grande donna si può avere anche nella vita di tutti i giorni.Infine credo che quel famoso detto sia invertibile per le donne...non mi pare ci sia scritto tra parentesi che non avviene il contrario.

Ciao Bidibi cattiiiivo :p

Aniello ha detto...

e questo perchè non sei femminista...
comunque psichiatra e psicologo cambia anche se è un personaggio puramente inventato perchè farebbe cambiare la natura delle cose dette... I dolori della gestazione durano più d 3 mesi? ma se ho approssimato per eccesso... avresti potuto dire tantissime alte cose per criticare quel che avevo scritto (che poi è una semplice interpretazione scorretta di un testo biblico) ma perchè citare proprio il parto? è stata una scelta quanto meno infelice.
Tra l'altro,non sono io il maschilista, se leggi quella parte della bibbia tu che sei profondamente credente, ti renderai conto che QUELLA è maschilista. Dice che la donna dovrà partorire con sofferenza e l'uomo dovrà lavorare e sudare. Ora quella che ho fatto (in modo ironico) è una rilettura alla lettera, ma fino a 300 anni fa è così che era stata letta.
Mi dirai che nn ti riferivi a tanto tempo fa, ma a oggi... come leggi questa frase? : "Poi è vero che Adamo dovrà sudare e lavorare per cibarsi ecc. ma la donna invece dovrà sopportare il dolore del parto (che è il dolore più forte)" Adamo, non è di certo mio cugino... Dopo aggiungi "oggi come oggi", quindi non so quanto sia corretto quel che hai scritto nell'ultimo commento.
Altra cosa: non credo di aver scritto che la donna è inferiore, ma ripeto ho semplicemente riletto ed aggiunto un paio di cose ad un testo biblico, quelle che vengono dopo sono solo tue deduzioni.
Continuiamo... le donne non sono interessate al potere? certo, così come non lo sono gli uomini... Perchè nel parlamento italiano hanno richiesto le quote rosa? Non per essere rappresentate meglio, ma per avere un numero di donne al potere assicurato,poichè svolgendo leale competizione, le donne al potere sono state sempre poche. Con questo on voglio dire che sia giusto che non ci debbano essere donne al potere, ma voglio dire che la volontà di esserci l'hanno sempre manifestata, ma la hanno ottenuta poco.
Poi, Grande uomo lo si intende, certo, anche nelle piccole cose. Ma in quel che hai scritto c'è una contraddizione: parli di "tutti i comuni uomini". Io parlavo di "Grandi uomini"... e non ho mai scritto che quelli sono perdenti: l'hai inventato di sana pianta, in quanto rientrerei anch'io nella categoria dei perdenti ed io, a differenza di altri, non sono tipo da scrivere contraddizioni del genere nelle mie frasi...

Aniello ha detto...

Riguardo all'invertibilità del proverbio... non c'è bisogno di scrivere tra parentesi la cosa... Anzi, se non l'avessi capito serve proprio a valorizzare il ruolo della donna ed è ricavato, come ogni proverbio, dalla vita di tutti i giorni. Il fatto che sia ricavato dalla vita di tutti i giorni, implica che sia difficilmente invertibile (vedi gli ultimi 5000-6000 anni di storia); il fatto invece che io l'abbia scritto implica che ti davo ragione almeno su un punto: cioè che l'uomo ha bisogno della donna. Mentre la donna può riuscire a sopravvivere senza l'uomo,inacidendosi forse, divenendo cattiva magari(ma non è detto), ma riesce a sopravvivere...
Purtroppo tu, presa dalla tua cieca rabbia femminista non hai voluto leggere fra le righe.

Aniello ha detto...

Volevo aggiungere un ultima cosa. Da questa discussione sembro essere io il cattivo maschilista, così come in una precedente sembravo io il cattivo comunista-senzadio-mangiabambini.
Ma forse si sta cercando ancora una volta di dipingermi in questo modo:
ricapitolando, infatti io(che non ho scritto che le donne sono inferiori) sarei il maschilista, daisy (che ha scritto che la donna deve affrontare il dolore più forte, che è più forte caratterialmente e così via...) non è femminista.
Bene! Quel che tenevo a dire è che è assurdo credere (come dice daisy) nella "parità dei sessi" perchè i sessi non sono uguali, e me lo conferma daisy stessa, dicendo che l'uomo e la donna hanno strutture del cervello diverse contraddicendosi ancora una volta. "Parità dei sessi" è verosimilmente un modo scorretto di dire "pari opportunità" e su questo sono d'accordo. Le pari opportunità soo da me condivise e sono fortemente radicate nelle mie idee politiche. Forse, però, è necessario chiarire cosa significa pari opportunità, poichè a molte ragazze è tutt'altro che chiaro... Pari opportunità significa dare ad uomini e donne le stesse possibilità di accesso ad una carica, ad un lavoro, e così via. Non significa però avere il 50% dei posti già assegnati... Esempio pratico: nell'esercito venivano assegnato un 30% alle donne; che venivano selezionate con criteri meno restrittivi rispetto agli uomini. Ora se fossero state selezionate con gli stessi criteri degli uomini, ben poche di quel 30% sarebbero entrate. Questo nn è pari opportunità. Pari opportunità è invece non precludere l'accesso alle donne, ma far fare loro gli stessi identici test che fanno fare agli uomini. Chiaro? Se dico questo mi si può accusare di maschilismo? No, visto che ho detto con un pò di ironia e di cattivo sarcasmo le stesse cose che ha detto daisy, cioè che uomo e donna hanno attitudini diverse... e questo era il tema di fondo di tutta la storia...

Anonimo ha detto...

permettendo che penso che questo sia un blog simpatico,da far strappare un piccolo sorriso raccontando le disgrazie delle care donne e NON pe capire chi soffre di piu................................Effettivamente è un topic un po maschilista,,,anche se fatico a nn ammettre che le donne portano solo guai.Questo lo hanno pensato fin dallantichita col mito di pandora o con quella sciagurata di Eva.
Donne e uomini,sì sono diversi caratterialmete ed in gusti ,ma prorpio come lo sono due uomini tra di loro o due donn[la perfezione è personale],ed esse fanno bene a cercare la parita che hanno da sempre dovuto rinunciare,ma devono stare attente a non esagerare perche la brama di potere è uguale negli uomini e nelle donne.
Cmq nn appelliamoci alla fatica del parto...perche mica la si vuole mettere con la fatica di capire una donna? xD
cmq il fatto sta che gli uomini per troppo amore per le donne a volte fanno cose senza senzo incappando inevitabilmente in problemi piu grandi di loro(la battaglia di Troia)...e il mito di Adamo ci fa capire che la donna è una parte di se e quindi nn le si puo nn dare lo stesso amore che si ha verso se stessi

Anonimo ha detto...

Direi che qui si può andare all'infinito...Io non sono femminista..ma semplicemente se qualcuno tra le righe scrive che le donne sono inferiori è giusto che io le difenda,essendo donna.Ma comunque pare che ho sbagliato ancora una volta poichè nessuno qui voleva dire che le donne sono inferiori...vabè....e cmq riguardo alle cose dette,al di là del fraintendimento si potrebbe ancora discutere....come tanto per fare un esempio,anche tu Bidibi ti contraddici poichè nell'ultimo intervento dici che hai citato quel proverbio per valorizzare la donna....Ma nell'intervento precedente hai scritto :<<"Dietro ogni grande uomo si nasconde una grande donna". Appunto, la donna è dietro. Non ci sono state molte grandi donne famose a parte Selen o Cicciolina... o tuttalpiù Madonna (e la Madonna). Quindi fino a quando non sarai la prima presidentessa donna della repubblica Italiana... silenzio>> in questo caso hai citato il proverbio per mostrare come non ci siano importanti donne nella storia... (il che è sbagliato perchè come avevo detto si può essere una grande donna anche non avendo una carica molto importante nella società) e che addirittura dovrei fare silenzio io ragazza comune...non mi pare questo sia molto a favore delle donne....o forse ho frainteso anche questa tua interpretazione?.....

Anonimo ha detto...

Citazione:

"Ma poi Bidibi pensa se eri nato femmina...ti saresti considerato inferiore?" (Daisy)

a parte il fatto che si dice "pensa se FOSSI nato femmina",
Bella domanda!Come sarebbe aniello se fosse donna?
Probabilmente sarebbe una via di mezzo tra Eva Henger e Selen, o più probabilmente sarebbe simile a Jessica Rizzo.
Tralasciando la mia vasta conoscenza del mondo del porno ( anche perchè non credo proprio che un aniello al femminile farebbe la pornostar), io credo che aniella (aniello al femminile) sarebbe stata una ragazza simpatica gentile e caparbia ed ostinata. Probabilmente dopo alcuni anni di volontariato nella croce rossa, sarebbe entrato...ops entrata nei militanti no-global e, dopo essere stata arrestata per aver lanciato un'estintore contro il bancone di un MacDonald, rilasciata dopo dodici ore "perchè mangia, beve e fa troppo casino", arrestata nuovamente per "aver urlato blasfemità contro l'autorità ecclesiastica in piazza S. Pietro, liberata nuovamente dopo aver sedotto una guardia svizzera, ebbene dopo aver fatto tutto ciò si sarebbe probabilmente fidanzata con francesco caruso di rifondazione comunista (per chi non lo conoscesse basta digitare il nome su google) e dopo una triste rottura col suo "compagno francesco" sarebbe stata eletta deputata della "Rosa nel Pugno", seduta al fianco di Vladimir Luxuria.
Dopo innumerevoli battaglie per i diritti delle donne e le pari opportunità, avrebbe taroccato da sola ben 500000 firme per richiedere un nuovo referendum sulla fecondazione assistita come quello dello scorso giugno, che stavolta raggiungerà il quorum ma non passerà lo stesso perchè vincerà il no (La Chiesa aveva detto: votate no)
A parte gli scherzi di dubbio gusto nei quali sono solito esibire la mia scarsa fantasia e il mio dubbio senso dell'umorismo, penso che Aniello già sappia la mia posizione riguardo maschilismo e femminismo (che è tra l'altro simile alla sua, da quello che ho potuto capire) e credo che interessi a ben pochi di voi.
a parte le mie scuse per le stronzate che ho scritto, volevo chiedere il numero del dott von Falk; dopo 5 giorni di febbre ho proprio bisogno di una psichiatra...(ah, comunque tra psichiatra e psicologo c'è una bella differenza)

Aniello ha detto...

il proverbio era per valorizzare... quella dopo è una battuta, e nn sono il primo a farla, ma l'han fatta in molti, a partire da Giobbe Covatta e se fossi stato serio quando ho scritto quel ke veniva dopo avrei messo assieme Cicciolina, Selen, Madonna e la Madonna? Ma per cortesia...
Per dire ke nn c sn donne importanti nella storia avrei potute semplicemente farne un elenco, che sarebbe stato abbastanza ridotto, ma cm t ho già spiegato sono concorde con te sul fatto che si può essere grandi anche nella vita d ogni giorno ed è per questo ke ho evitato.
Vedi, ancora una volta hai frainteso il tono di quel che ho scritto...

Anonimo ha detto...

Il vocabolario delle ragazze :

Si = No

No = Si

Magari = No

Fai cosa vuoi = Fallo dopo !

Certo. vai = Non ho voglia di te

Non sono gelosa = Certo che sono gelosa, stupido !

Mi ami tanto ? = Ho fatto qualcosa che non ti piacerà.

Sono grassa ? = Dimmi che sono bella !

Devi imparare a parlare = Devi essere d'accordo con quello che dico.

Oh ! Mi ascolti ? = Troppo tardi, sei morto !



Il vocabolario dei ragazzi

Ho fame = Ho fame

Ho sonno = Ho sonno

Vuoi andare al cinema con me? = Vuoi scopare con me ?

Ti posso chiamare qualche volta ? = Voglio scopare con te

Vuoi ballare con me ? = Voglio scopare con te

Che bello il tuo vestito ! = Che corpo !!

Mi rompo le
palle.= Voglio scopare con te

Ti amo = Scopiamo ?

Si, ti amo anche io = Ok, scopiamo adesso ?

Vuoi sposarti con me ? = Adesso sarai mia per sempre.

Anonimo ha detto...

Altra battuta pessima

<<"Dietro ogni grande uomo si nasconde una grande donna". Appunto, la donna è dietro. Non ci sono state molte grandi donne famose a parte Selen o Cicciolina... o tuttalpiù Madonna">

Queste sono donne che in genere stanno davanti non dietro
(al limite sotto)

Anonimo ha detto...

dazio i giorni di febbre ti hanno fatto molto male.quei vocabolari sono [purtroppo] non veri...qui mi pare tutti dicano la stessa cosa ma tutti ne capiscano unaltra.

Un topic scherzoso non puo diventare un campo da guerra soprattutto allorchè ci hanno sempre insegnato che siamo tutti figli di dio=>siamo fratelli=>siamo uguali,tutti,tutti,tutti............e se non ci sono state mai donne importanti ''per la storia''[e sottolineo storia] è colpa dellarroganza e dellintolleranza di noi maschi.

Anonimo ha detto...

6 un pò maschilista ammettilo. parecchie cose (se nn ttt) sono vere. Complimenti per l'articolo...