sabato, aprile 08, 2006

Buongiorno!


Oggi sono piuttosto felice.

So che sembrerà strano, ma sono felice e non c'è una ragione razionale a quel che sento: è così e basta. Sarà la bella giornata di sole o sarà semplicemente il fatto che mi sono alzato e mi sono detto "ma chi te lo fa fare di essere triste?" non ha importanza, l'unica cosa che importa è che per qualche ora sono stato felice.
Bene, quindi mi è venuto da pensare a quando sono stato veramente felice e perchè, ed ho trovato una confusione indescrivibile... quando sono stato veramente felice? beh, ero felice quando ero innamorato, mi alzavo ogni maledetto giorno sperando che fosse quello buono ed ero scoppiettante di felicità in un modo incredibile. Forse non facevo il passo avanti, non rischiavo il tutto per tutto, proprio perchè sapevo che quei bei momenti di felicità irrazionale sarebbero scivolati giù nell'oblio senza poter mai più tornare e sarebbe finito tutto: temevo che io stesso sarei finito.
Sono felice quando sto con qualcuno che mi capisce che sia esso un amico o un'amica, e sono felice quando questo mi dice che sto rompendo o che sono monotono o qualunque altro difetto che mi può trovare, perchè tutto sommato sono felice se vedo che con qualcuno ho un rapporto. Poi sono felice quando so che una persona a cui tengo è felice... assurdo, ma è così.
Forse sono felice quando vedo i miei sforzi ricompensati, o quando riesco a realizzare un mio proposito, e sono molto, molto felice quando vedo una giornata di sole.

Ma felice come quando sono stato innamorato non riesco ad esserlo.

So che l'innamoramento è una cosa che quando arriva arriva e non la si può cercare, sarebbe una ricerca vana ed insensata, ma ho capito che non si può essere felici solo quando si è innamorati. Una volta spentasi la fiamma, per un motivo o per un altro, è stupido chiudersi nella propria solitudine, è folle pensare che ognuno di noi sia un'isola e che la felicità potrà tornare soltanto quando poco prima della barriera corallina di fronte a noi, a pochi passi di distanza, si materializzi all'improvviso un'isola a noi gemella con un'impeto di violenza inaudita e sollevando un'ondata inarrestabile e fragorosa... no. La felicità si può trovare in ogni creaturina che nuota nel mare attorno a noi, basta cercarla, basta... voler essere felici.
La tristezza, soprattutto in noi adolescenti è soltanto uno stato d'animo voluto ardentemente e legato ad idee spesso costruite sulla sabbia, destinate a crollare al primo scossone.

Con quel che ho scritto, non voglio obbligarvi ad essere felici (non riuscirei ad obbligare neanche me stesso a farlo), ma voglio soltanto dire che spesso, per risolvere qualunque problema, basta un po' di forza di volontà.

Spero di ricordarmi di quel che ho scritto quando sarò di nuovo "triste".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

non si può essere felici solo quando si è innamorati...altrimenti si dovrebbe solo morire quando finisce(soprattutto se poi nn siamo daccordo).La felicita,anche per quanto riguarda me,la si trova soprattutto negli amici che con una parola riescono a riempirti il cuore nei momenti difficili.,che basta guardare le loro espression solari,la loro vitalita per nn farti mai sentire solo.
Essere tristi qualche volta fa anche bene,ti fa capire ancor di + di dover cogliere i lati + belli dlla vita.
Anche se ho capito che i momenti piu felici sono quelli di quando guardi ma anche da solo i meravigliosi paesaggi offerti dalla natura...dall alba, al tramonto,al verde dei campi,al bianco che copre le montagne...........OPS! ora devo usci che senno domenico mi lascia a piedi,lo finsco unaltra volta ;)

Anonimo ha detto...

come essere felici?.....me la sono posta molto spesso questa domanda.Ma dopo riflessioni e osservazione nella mia vita,sono arrivata alla conlcusione che spesso non si è felici perchè in realtà non si è coscienti di ciò che si vuole veramente.Siamo tristi...ma non ci fermiamo mai a capire perchè lo siamo e cosa vorremmo.Ma questo non è l'unica ragione,perchè spesso accade che anche se siamo consapevoli degli obiettivi che vorremmo raggiungere,non abbiamo la forza e la volontà di lottare per quegli obiettivi,magari per paura....è questo che blocca.In questi casi mi dico sempre che se almeno non tentassi quella strada,me ne pentirei in futuro,ed io non voglio una vita di rimpianti;voglio una vita piena di ricordi,una vita vissuta.Inoltre tentare è gia soddisfacente.Infatti anche se in nessun modo riusciamo in ciò che vogliamo,non importa perchè almeno siamo in pace con noi stessi,non ci poniamo le solite domande:e se....??e sappiamo di aver fatto il possibile.E poi,in ogni caso,ci sono molte cose per cui vivere.Secondo me si può essere felici anche per qualcosa in più della vista di un paesaggio,per quanto possa essere coinvolgente.Perchè prima di tutto la felicità sta nella "sana" realizzazione di sè.Realizzarsi significa appagare se stessi in ogni nostro lato.....e spesso il lato sentimentale è quello che occupa più spazio........ma è importantissimo ricordare che non è il solo presente in noi,per questo credo sia sbagliato pensare che possiamo essere felici solo quando siamo innamorati.

Aniello ha detto...

voglio chiarire soltanto un paio di cose:
1) non ho detto che si può essere felici solo quando si è innamorati, ma ho detto che è forse la più grande felicità che possa esserci

2) con "ogni creaturina che nuota nel mare attorno a noi" non mi riferivo all'aspetto prettamente naturalistico, ma mi riferivo a qualunque cosa possa avvenire nella nostra vita

P.S: ero felice anche oggi, ma a quanto pare gl'italiani vogliono fare di tutto per rendermi triste; e stavolta non basta la forza di volontà. CRIBBIO!PERCHE' VI OSTINATE A VOTARE BERLUSCONI!!!!
spero di riacquistare il sorriso prima di distruggere a testate la TV

Anonimo ha detto...

Bidibi vedi che
1)non mi sembra di aver scritto "...credo sia sbagliato pensare che possiamo essere felici solo quando siamo innamorati (COME HA DETTO ANIELLO)"....anzi ti stavo dando ragione...perchè se leggi,la mia idea,che si può essere felici anche quando non siamo innamorati,combacia con la tua...ho solo aggiunto la mia personale motivazione...stavo parlando in generale di come,a mio avviso,si può essere felici, senza particolari riferimenti a quello che hai scritto tu.

2)il fatto delle creaturine l'avevo capito (sai anche se non sembra ho un cervello anche io)..ed è per quello che non ho detto che tu pensavi che si può essere felici solo quando si è innamorati.....bie...al prox intervento sul blog(sempre se Bidibi non ha da contestare qualcos'altro di quello che ho detto ora) :p bidibi catttiiiivo!:D

Anonimo ha detto...

forse scriverò solo stronzate( come mio solito, oserei aggiungere)
ma secondo me la felicità che nasce dalla realizzazione di se è una felicità che da una parte è molto edificante, ma presuppone un duro sforzo per giungere alla realizzazione di se.Io sono una persona molto semplice, per essere felice mi basta "andare a 'mbriacarmi co' i compagni miei", non intendendo dire con ciò che sono un alcolista, ma intendendo dire che a volte basta solo cazzeggiare (con le persone a cui vuoi bene) per sentirsi meglio.
Personalmente, io riesco ad essere felice quando riesco a non pensare a nient'altro che a quello che ho davanti...togliersi tutti i pensieri dalla testa è il modo migliore di eliminare le preoccupazioni;meglio ancora se riesco a ricordarmi solo le cose belle della mia vita.
Sull'amore non c'è a mio giudizio bisogno di pronunciarsi, chi l'ha provato lo sa bene.
Non c'è bisogno di pronuciarsi nemmeno SULL'IDIOZIA DEGLI ITALIANI CHE CONTINUANO A VOTARE BERLUSCONI ...I FATTI PARLANO DA SOLI

Anonimo ha detto...

realizzazione di se.....ma si è veramente mai coscienti di quanto si ci realizza?io pensoo di no,penso che lo scopriremo solo fra moltiissimi anni.e quindi solo allora potremo essere felici oppure no?è per questo che bisogna riuscire a cogliere le cose anche piu ''insignificanti'';la felicita nn viene da noi stessi ma da fuori,dalle alte persone,dalla natura in ogni piccola forma.

P.S.contesto a margherita il fatto che ha un cervello

Anonimo ha detto...

sono di nuovo qua perchè come al solito mi contestano sempre qualcosa....e a tale proposito dico che peppe è proprio scarso!bie!hiihihihhi