sabato, dicembre 23, 2006

I poveracci che non possono più andare ai Caraibi



Lo sciopero dei giornalisti (a cui va tutta la mia simpatia e solidarietà) ha fatto sì che mio padre andasse in crisi d'astinenza editoriale... così, dovendo comprare un quotidiano e vagando senza pace per le edicole d'Italia è alfine arrivato ad una decisione sconvolgente: quali sono gli unici giornali che escono anche se c'è lo sciopero? Quelli del padrone. Cosicchè ha acquistato "il Giornale".
Vi posso garantire che è una lettura che deve essere fatta almeno una volta nella vita perchè è una grande miniera di manipolazione delle informazioni e di affermazioni pseudo-cattoliche e semplicistiche, ma soprattutto per alcuni articoli veramente esilaranti.
Ma veniamo a noi.
In prima pagina c'è un riquadro che si chiama "Appunto", intitolato "Qualcosa è cambiato" e curato (almeno oggi, poi non so) da un tal Filippo Facci (per cortesia non chiedetemi di indagare su costui, vorrei evitare di rimanere disgustato) che non ha nulla da invidiare a Cornacchione. Il problema è che Facci è serio.

Ecco l'articolo in minima parte condivisibile, ma per il 90% da far accapponare la pelle

"Dove sono le barricate? Dove sono i morti per strada, gli assalti agli alimentari, le interviste del Tg3 al ceto medio affamato e al commerciante disperato? Dov'è il rapporto Eurispes numero tremila? Dov'è il clima ansiogeno di Ballarò coi servizi sui pensionati che dormono sulle panchine? Eppure è un Natale anche peggiore di quello che l'anno scorso registrò un nferno mediatico, un albero di Natale costa 27 euro anzichè 25, una ghirlanda 3 euro anzichè 2, palle colorate più 5 per cento, bamble più 8 per cento, borse griffate più 9, weekend in Italia più 4,5, settimana bianca più 2,6: dov'è il Corriere? Dove sono le inchieste di Dario Di Vico? Il Codacons dice che i consumi calano del 5 per cento e che l'80 per cento delle tredicesime se ne va in assicurazioni e bollette e rate di mutui, la Concommercio dice che cala anche il consumo di salmone e caviale e champagne (meno 6) per non parlare delle vacanze esotiche: schiere di famiglie impoverite migrano verso il Mar Rosso e abbandonano i Caraibi e l'Oceano Indiano, già il ponte di Ognissanti aveva registrato il 27 per cento di presenze in meno, dove sono i giornali? Dov'è l'inchiesta sui bambini che alla quarta settimana non hanno più latte nè panettone da intingervi? Dov'è il Tg3 che l'anno scorso dilanciò il 'Natale senza regali' nei giorni 12, 19, 22, 23, 25 e 26 Dicembre? Dov'è, dove siete? C' cambiato qualcosa? Che cosa?"

Presupposto che questo signore ha un concetto di giornalismo un po' particolare (infatti per lui le inchieste andrebbero rifatte ogni anno ed andrebbero dette ogni volta le stesse cose), c'è da dire anche che ci sono alcuni spunti ridicoli che arrivano quasi al demenziale, tipo il passo sulle borse griffate, o magari quello sul caviale e sulle vacanze esotiche, ma che soprattutto quando parla di quanto costa questo e quello (che potrebbe anche essere una cosa interessante da scrivere, se ben documentata) non cita le fonti (tranne quando parla di beni di lusso, guarda caso); chi ti ha dato queste cifre? Le hai prese tu nei negozi? Quali negozi? Quanti negozi? Stai parlando di oggetti di "marca" o di oggetti non di "marca"? Le cifre dell'anno scorso le hai appuntate tu su un fazzoletto di carta? potrebbe essere anche lui il rivenditore di ghirlande ad esempio e per guadagnare qualcosa in più ha fatto aumentare il prezzo nel suo esercizio del 50%. Ma questo è solo un caso limite. Inoltre il tg3 per definizione non è in grado di fare un "inferno mediatico" (visto che lo guardano in 6 persone in tutta Italia), considerando poi che gli altri 5 telegiornali nazionali presentavano un mondo bello, allegro, fatto di bene, pace e fraternità col presidente Bush che dava i dolcini ai bambini poveri e l'italianissimo ex premier presidente-padrone-operaio-Napoleone-Gesù Cristo-animatore-cantante-attore-playboy-centravanti-allenatore che mostrava in giro il suo sorrisone felice...
Vi invito inoltre a riflettere sullo champagne, i weekend, i viaggi, le borse griffate, e poi vi chiedo se avete capito cosa intendo con "i giornali del padrone".

Ciao ed alla prox
Buon Natale a tutti, belli e brutti, con tanto amore e rutti, possibilmente senza vetri rotti.

P.S: ho un'idea per aiutare i giornalisti nel loro sciopero. Semplicemente mandare una lettera ai maggiori giornali dicendo che se non rinnovano il contratto ai giornalisti non compriamo più il loro giornale stracarico di pubblicità. In caso di mancato rinnovo, si aspetterebbe il prossimo sciopero dei giornalisti, ed una volta finito, non si dovrebbe più comprare il giornale.

7 commenti:

Dario ha detto...

premetto che lo sciopero lo farei, ma tanto sono anni che non compro un giornale...

Poi, questo tizio mi pare che viva in un eden di lusso, e che da questo eden si rivolga come un pastore alle sue fedeli pecorelle imbecilli, che evidentemente si trovano nello stesso Eden.
Forse ha visto il mondo attraverso una finestra, (una finestra azzurra) e, guarda un pò, se piove ma sei dietro un finestra non ti bagni.
Il concetto di giornale del potere per me è chiaro

Anonimo ha detto...

"Il concetto di giornale del potere per me è chiaro "dal commento di Dazio....
Si certo è chiaro anche a me!tkz....ma tu gauarda questi!!!

PS(Ani hai perso 9 euro ops mi correggo ( ;P) 8euro e 60cent!hahahahahahahah!!
e io ne ho vinti più di 10!!hahahahahahah...ciao ciaooo :D Buon Capodanno!...e buon 2007!

Aniello ha detto...

io non ci trovo molto da ridere in questa storia...
e poi se quando ridi inizi con la "h", non puoi finire con la "h" se no fai una risata simmetrica e non va bene...
o inizi con la "h" e finisci con la "a" oppure (e sarebbe la scelta ottimale) inizi con la "a" e finisci con la "h". Chiaro il concetto?

P.S:come lo leggi "tkz"? Io pensavo fosse "tsk". :-D

Ciao Margi e buon An(n)o

Aniello ha detto...

Evvai!!!!
Ieri ho vinto 5 euro e 50, quindi, sto quasi per recuperare tutto quello che mi avete fatto perdere voi maledetti grrrrr...
Sperando che stasera Gustavo organizzi una tombolata come si deve che ve la faccio pagare, soprattutto a margi
:-F

Ciao
:-Þ

Anonimo ha detto...

ano anch'io ho chiaro il concetto di giornale del potere, ed ogni commento all'articolo presentato sarebbe a mio avviso pressocchè inutile... si commenta da solo...
solo una cosa... non voglio litigare... ma mi spieghi "pseudo cattolico" please... a presto!

Anonimo ha detto...

tombolata?? gustavo???!! a me non mi ha invitato!!!
scostumato!!!grrrrr!!!...ahhhhhh ma forse è perchè lo sapeva che vi avrei messo tutti in mutande!!!ovvio!ora capisco!......e cmq Ani l'hai detto tu che non mi si può definire con un aggettivo perchè io sono io...e quindi quello è il mio personale modo di ridere(hahahahahahah) o di fare dell'ironia (tkz!)oooo!!!e non mi contraddire!!!...tkz....ma tu guarda!....
ps.(non è colpa mia se hai perso tutti quei soldi!)
pps.l'altra volta ho perso al gioco 10 euro...lo ammetto! :'(...sei contento!!!nguèèèèèèèè

Anonimo ha detto...

ops mi sono accorta di aver fatto un errore grammaticale nel mio precedente commento.....vabbè ma quello è sempre il mio personale modo di scrivere!!!HahahahahhaahH....bie bie a tutti